Disturbo bipolare 1

 

Secondo il DSM-IV-TR*, la caratteristica essenziale del Disturbo Bipolare I è un decorso clinico caratterizzato dalla presenza di uno o più Episodi Maniacali o Misti.

Spesso gli individui hanno presentato anche uno o più Episodi Depressivi Maggiori.
Gli episodi di Disturbo dell’Umore Indotto da Sostanze o di Disturbo dell’Umore Dovuto ad una Condizione Medica Generale , non devono essere presi in considerazione per la diagnosi di Disturbo Bipolare I.

Gli episodi, inoltre, non devono essere meglio spiegati da un Disturbo Schizoaffettivo né devono essere sovrapposti a Schizofrenia, Disturbo Schizofreniforme, Disturbo Delirante o Disturbo Psicotico NAS.

La ricorrenza è indicata dal passaggio di polarità dell’episodio (un Episodio Depressivo Maggiore che evolve in un Episodio Maniacale o Misto, o un Episodio Maniacale o Misto che evolvono in un Episodio Depressivo Maggiore) o da un intervallo asintomatico di almeno 2 tra gli episodi. Un Episodio Ipomaniacale che evolve verso un Episodio Maniacale o Misto, oppure un Episodio Maniacale che evolve verso un Episodio Misto (o viceversa), vengono considerati come fasi dello stesso episodio.


Per il Disturbo Bipolare I si ricorre a diverse specificazioni:
 natura dell’episodio attuale (o più recente)
 gravità attuale: Lieve, Moderato, Grave senza Manifestazioni Psicotiche, Grave con Manifestazioni

Psicotiche, In Remissione Parziale, In Remissione Completa
 caratteristiche cliniche: con Manifestazioni Catatoniche
 caratteristiche di esordio: con Esordio nel Postpartum (cioè nelle 4 settimane dopo un parto)
 caratteristiche dell’Episodio Depressivo Maggiore attuale (o più recente se è l’alterazione dell’umore più recente): Cronico (sono risultati soddisfatti in modo continuativo i criteri per Episodio Depressivo

Maggiore per almeno gli ultimi 2 anni), con Manifestazioni Melancoliche, con Manifestazioni Atipiche
 caratteristiche dell’andamento degli episodi: con o senza Recupero Interepisodico, ad Andamento Stagionale (si applica soltanto all’andamento degli Episodi Depressivi Maggiori), a Cicli Rapidi.