Chi sono
Psicologo Psicoterapeuta Dr. Alessandro Capponi
Sono nato il 4 giugno del 1974 a Terni, in Umbria, e dopo aver conseguito il diploma di scuola media superiore, appassionato di scienze del comportamento umano, mi sono è iscritto alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”, dove ho conseguito la laurea nell’anno accademico 2000-2001.
Già da due anni prestavo attività lavorativa presso una cooperativa sociale nel Ternano (ACTL), come volontario prima e come operatore socio-assistenziale poi.
Spesso si organizzavano soggiorni con disabili in cui la figura dell’operatore era per loro un punto di riferimento stabile.
Proprio in uno di questi soggiorni, avendo avuto modo di manifestare le mie attitudini, ho ricevuto una proposta di assunzione a tempo indeterminato presso la cooperativa sociale LASCIAA di Perugia, dove ho passato alcuni degli anni più belli e che mai potrò dimenticare.
Ho stabilito grazie a queste esperienze, legami molto profondi con colleghi, dirigenti, e soprattutto con disabili fisici e psichici per alcuni anni.
Era stupendo entrare nel loro mondo, lasciare che loro stessi entrassero nel mio.
C’era grande comunicazione.
C’era grande armonia.
Successivamente ho lasciato tali mansioni per esercitare le funzioni di Psicologo prima e Psicoterapeuta dopo.
Ho svolto nel frattempo il tirocinio post-lauream, dopo il quale, sostenuto l’apposito esame di Stato, ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo e l’autorizzazione all’iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Umbria.
Ho iniziato a lavorare all’interno di una struttura per Schizofrenici cronici, ma, non soddisfatto della relazione che si instaurava tra dottori, medici e pazienti e altresì non soddisfatto del tipo di stimolazioni che si offrivano alle persone in cura, ho deciso di mia volontà di lasciare. Il 2 ottobre 2004 mi sono iscritto alla scuola di specializzazione quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica: l’IREP (Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica) della città di Roma e mi sono diplomato con il massimo dei voti: 110/110.
Ho partecipato a diversi congressi sia a Roma che a Padova e Trieste.
Ho scritto due articoli scientifici sul libro “Il Congresso Borderline” seconda edizione, collana “Psicoterapia e cultura”, Copyright Alpes Italia srl a cura del dott. Piero Petrini, responsabile di U.O Dipartimentale del DSM ASL Roma D.
Ho svolto diverse lezioni presso la scuola medico ospedaliera di Roma e una lezione all’Università di Cassino.
Ho scritto un ulteriore articolo scientifico su “Lutto e abbandono negli stati limite” che è possibile visionare nel blog.
Attualmente esercito presso il mio studio a Terni dove ricevo pazienti ed effettuo psicoterapie individuali, di coppia e familiari per tutti i tipi di problemi.
Collaboro altresì con la Cassa Mutua Aziendale per lavoratori della Thyssenkrupp ed effettuo riabilitazione cognitiva e psicoterapia d’urgenza presso varie strutture per anziani.
Ho effettuato due analisi personali con il Dott. Prof. Emerito Leonardo Ancona, di fama internazionale ed ora deceduto, e con la Dott.ssa Prof.ssa Anita Casadei.